Basta+brutte+sorprese+sullo+smartphone%3A+cos%C3%AC+sai+sempre+chi+ti+chiama+e+decidi+ogni+volta+se+rispondere+o+no
sulmonaoggiit
/2024/06/18/basta-brutte-sorprese-sullo-smartphone-cosi-sai-sempre-chi-ti-chiama-e-decidi-ogni-volta-se-rispondere-o-no/amp/
Categorie: Uncategorized

Basta brutte sorprese sullo smartphone: così sai sempre chi ti chiama e decidi ogni volta se rispondere o no

Pubblicato da

In un mondo sempre più connesso, la personalizzazione dell’esperienza utente diventa una caratteristica fondamentale degli smartphone per dire basta alle brutte sorprese.

Tra le varie funzionalità che i dispositivi moderni offrono, ce ne sono alcune incredibili.

Basta sorprese sullo smartphone (SulmonaOggi.it)

Questa opzione si rivela particolarmente utile in diverse situazioni, come quando si è alla guida o quando lo smartphone non è facilmente raggiungibile.

Vediamo quindi come attivare questa funzione su un dispositivo Android.

Basta brutte sorprese sullo smartphone

Il primo passo per abilitare l’annuncio del nome del chiamante sul tuo smartphone Android consiste nel scaricare l’applicazione “Telefono” di Google dallo Store. Questa app offre una serie di funzionalità avanzate rispetto all’applicazione telefono preinstallata su molti dispositivi Android, tra cui proprio la possibilità di far annunciare al telefono il nome o il numero della persona che sta chiamando.

Una volta scaricata l’applicazione, è necessario aprirla e impostarla come applicazione predefinita per la gestione delle chiamate. Questo passaggio è cruciale perché solo così l’app potrà accedere alle informazioni necessarie per annunciare le chiamate in arrivo. Per impostare “Telefono” di Google come app predefinita, basta cliccare sull’opzione apposita che appare all’avvio dell’app.

Dopo aver impostato “Telefono” di Google come applicazione predefinita per le chiamate, il passaggio successivo consiste nell’accedere alle impostazioni avanzate dell’app. Questo si fa cliccando sui tre puntini situati nell’angolo superiore destro dell’interfaccia principale dell’applicazione. Selezionando “Impostazioni” dal menu che appare, si accede a tutte le opzioni configurabili relative alla gestione delle chiamate.

Smartphone, sorprese incredibili (SulmonaOggi.it)

Scorrendo verso il fondo del menu delle impostazioni, si trova l’opzione “Annuncio ID Chiamante“. Cliccandoci sopra si apre un ulteriore menu dove è possibile configurare questa specifica funzionalità secondo le proprie preferenze.

L’utente ha la possibilità di scegliere se attivare l’annuncio del chiamante sempre o soltanto in determinate circostanze, per esempio quando sono collegate delle cuffie al dispositivo. Questa flessibilità permette di utilizzare la funzione in modo intelligente, evitando ad esempio che il nome dei chiamanti venga annunciato ad alta voce in contesti in cui ciò potrebbe risultare imbarazzante o inappropriato.

La personalizzazione dell’esperienza utente rappresenta uno degli aspetti più importanti nella progettazione dei servizi digitali moderni. Funzioni come l’annuncio del nome del chiamante mostrano quanto sia possibile migliorarla attraverso piccoli aggiustamenti nelle impostazioni dei nostri dispositivi.

Oltre alla praticità immediatamente evidente nel sapere chi ci sta chiamando senza dover leggere lo schermo dello smartphone, questa funzionalità può essere particolarmente preziosa per gli utenti con difficoltà visive o per coloro che spesso si trovano a guidare o a svolgere compiti che richiedono piena concentrazione.

In definitiva, abilitando l’annuncio ID Chiamante sul proprio dispositivo Android tramite l’app Telefono di Google non solo ci si avvale di un aiuto pratico nelle piccole cose quotidiane, ma si contribuisce anche a elevare complessivamente la propria esperienza d’utilizzo dello smartphone.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Articoli recenti

Reversibilità, perché perdere tutti questi soldi di arretrati? C’è un ‘dettaglio’ che nessuno considera

La pensione di reversibilità rappresenta un importante sostegno finanziario per i familiari dei defunti. Perché…

1 Luglio 2024 - 20:30

Non aver paura di mettere le scarpe in lavatrice: basta evitare questi errori imperdonabili

Lavare le scarpe bianche in lavatrice può sembrare un'operazione rischiosa per molti, soprattutto considerando che…

1 Luglio 2024 - 14:30

Sensibili, pacati, evitano sempre lo scontro: che amore le persone di questo segno zodiacale

I nati sotto il segno della Bilancia (dal 23 settembre al 22 ottobre) sono spesso…

1 Luglio 2024 - 08:00

Massima attenzione allo sportello del Bancomat: occhio ai pulsanti, la nuova truffa è pericolosissima

Prestare attenzione durante le operazioni di prelievo presso gli ATM è diventato un imperativo per…

30 Giugno 2024 - 20:30

Naspi, attenzione: si tratta di (addirittura) 1000 euro: molti ignorano questo passaggio e perdono soldi

Non tutti gli italiani sono a conoscenza del fatto che possono chiedere una NASPI potenziata…

30 Giugno 2024 - 14:30

Assegno d’Inclusione, si allarga il cerchio: adesso ne hanno diritto (quasi) tutti. Controlla i requisiti aggiornati

Il Governo ha annunciato un importante aggiornamento riguardante l'Assegno di Inclusione (ADI), una misura destinata…

30 Giugno 2024 - 08:00