Metodo+definitivo+per+dire+addio+a+cartelle+esattoriali+e+pignoramenti%3A+il+commercialista+non+ti+ha+ancora+informato%3F
sulmonaoggiit
/2024/06/23/metodo-definitivo-per-dire-addio-a-cartelle-esattoriali-e-pignoramenti-il-commercialista-non-ti-ha-ancora-informato/amp/
Economia

Metodo definitivo per dire addio a cartelle esattoriali e pignoramenti: il commercialista non ti ha ancora informato?

Pubblicato da

Vi mostriamo un metodo definitivo che serve a dire addio alle cartelle esattoriali e ai pignoramenti. Il commercialista ancora non ti ha detto niente?

Sbagliare una dichiarazione dei redditi può sembrare un errore minore, ma può avere conseguenze significative, come la ricezione di una cartella esattoriale o il rischio di pignoramento.

Di addio alle cartelle esattoriali (ANSA) SulmonaOggi.it

Sebbene sia comune tra i contribuenti italiani e possa portare alla generazione di cartelle esattoriali con relative sanzioni e interessi maggiorati, ci sono diverse strategie attuabili per evitare conseguenze più gravi. L’avviso bonario rappresenta una chance importante offerta dall’Agenzia delle Entrate per regolarizzare la propria situazione fiscale prima che questa degeneri in misure coercitive come pignoramenti o fermi amministrativi.

Questo articolo esplora le strategie per evitare tali situazioni, sfruttando le opportunità offerte dall’Agenzia delle Entrate.

Evitare cartelle esattoriali e pignoramenti

Molti contribuenti si trovano a dover affrontare il problema di una dichiarazione dei redditi errata. Questo errore, apparentemente semplice da correggere, può portare a sanzioni e interessi che aumentano notevolmente l’importo dovuto al Fisco. Una cartella esattoriale non solo richiede il pagamento di somme maggiorate ma apre anche la strada a misure coercitive come il pignoramento o il fermo amministrativo.

Prima che un errore nella dichiarazione dei redditi si trasformi in una cartella esattoriale, l’Agenzia delle Entrate invia al contribuente un avviso bonario. Questo atto rappresenta un’opportunità per regolarizzare la propria posizione fiscale prima che vengano intraprese azioni più severe. L’avviso bonario è il risultato dei controlli formali effettuati dall’Agenzia sulla dichiarazione presentata e segnala discrepanze nelle imposte dovute o nei rimborsi IRPEF ricevuti.

Agenzia entrate, come fare? (ANSA) SulmonaOggi.it

Una volta ricevuto l’avviso bonario, i contribuenti hanno 30 giorni per decidere come procedere. Se in possesso della documentazione necessaria a giustificare l’errore commesso, possono presentare un’istanza di annullamento allegando tali documentazioni. In alternativa, è possibile saldare immediatamente il debito beneficiando di sanzioni ridotte grazie al pagamento tempestivo.

Per coloro che non dispongono della liquidità necessaria per estinguere immediatamente il debito fiscale, l‘Agenzia delle Entrate offre la possibilità del pagamento rateale dell’avviso bonario fino a 20 rate trimestrali. Questa opzione fornisce ai contribuenti la flessibilità necessaria per gestire i propri obblighi finanziari senza incorrere in ulteriori sanzioni o nel rischio di azioni esecutive forzate.

Questa modalità di pagamento può essere richiesta direttamente online attraverso l’area riservata dell’Agenzia delle Entrate da chiunque sia in possesso dello SPID o anche senza SPID compilando un apposito formulario con i dati richiesti e quelli relativi all’avviso bonario ricevuto.

Articoli recenti

Metodo velocissimo: pochi passaggi per trasferire foto da smartphone a PC (con cavetto)

Trasferire le foto dallo smartphone al PC è la soluzione ideale. Ecco una guida passo…

2 Luglio 2024 - 08:00

Reversibilità, perché perdere tutti questi soldi di arretrati? C’è un ‘dettaglio’ che nessuno considera

La pensione di reversibilità rappresenta un importante sostegno finanziario per i familiari dei defunti. Perché…

1 Luglio 2024 - 20:30

Non aver paura di mettere le scarpe in lavatrice: basta evitare questi errori imperdonabili

Lavare le scarpe bianche in lavatrice può sembrare un'operazione rischiosa per molti, soprattutto considerando che…

1 Luglio 2024 - 14:30

Sensibili, pacati, evitano sempre lo scontro: che amore le persone di questo segno zodiacale

I nati sotto il segno della Bilancia (dal 23 settembre al 22 ottobre) sono spesso…

1 Luglio 2024 - 08:00

Massima attenzione allo sportello del Bancomat: occhio ai pulsanti, la nuova truffa è pericolosissima

Prestare attenzione durante le operazioni di prelievo presso gli ATM è diventato un imperativo per…

30 Giugno 2024 - 20:30

Naspi, attenzione: si tratta di (addirittura) 1000 euro: molti ignorano questo passaggio e perdono soldi

Non tutti gli italiani sono a conoscenza del fatto che possono chiedere una NASPI potenziata…

30 Giugno 2024 - 14:30