Una+di+queste+monete+potrebbe+farti+estinguere+il+mutuo%3A+il+valore+%C3%A8+altissimo%2C+ecco+i+dettagli+da+notare
sulmonaoggiit
/2024/07/05/una-di-queste-monete-potrebbe-farti-estinguere-il-mutuo-il-valore-e-altissimo-ecco-i-dettagli-da-notare/amp/
Economia

Una di queste monete potrebbe farti estinguere il mutuo: il valore è altissimo, ecco i dettagli da notare

Pubblicato da

Se hai queste monete potresti davvero estinguere il tuo mutuo, visto che ha un valore immenso.

L’aumento dell’interesse verso le monete rare non mostra segni di rallentamento, alimentato sia dalla passione dei collezionisti sia dall’apprezzamento del loro valore storico ed economico nel tempo.

Monete rare, ci estingui il mutuo (SulmonaOggi.it)

Eventi come la vendita record dimostrano quanto il mercato delle antichità possa riservare sorprese incredibili, trasformando pezzi apparentemente comuni in veri tesori ricercati in tutto il mondo.

Moneta venduta a 162’000 euro

In un mondo dove il valore di oggetti e beni è in continua evoluzione, una storia recente ha catturato l’attenzione degli appassionati di numismatica e non solo. Si tratta della vendita record di una moneta da 50 dracme, che ha raggiunto la cifra strabiliante di 162.000 euro durante un’asta in Svizzera.

La moneta in questione appartiene a una serie molto rara emessa dal governo greco nel lontano 1876. Coniata presso la Zecca di Parigi, questa serie conta solamente 182 esemplari, rendendola estremamente preziosa agli occhi dei collezionisti. L’intento dell’allora nascente Stato greco era quello di promuovere la modernizzazione del Paese attraverso la coniazione di grandi monete d’oro, seguendo così il modello europeo.

La particolarità della moneta venduta per 162.000 euro risiede non solo nella sua rarità, ma anche nelle sue condizioni eccezionali. Certificata MS65+, essa rappresenta uno degli esemplari meglio conservati mai presentati sul mercato negli ultimi anni. Questa caratteristica ha sicuramente contribuito al raggiungimento del prezzo record durante l’asta svizzera, attirando l’interesse di un acquirente straniero.

Le dracme greche sono oggetto di grande interesse per collezionisti e studiosi grazie al loro valore storico, artistico e numismatico. Tra le più celebri troviamo la dracma di Alessandro Magno (336-323 a.C.), che raffigura Ercole con la pelle del leone di Nemea sulla testa e Zeus seduto su un trono sul rovescio. Anche queste monete possono raggiungere valori elevati a seconda dello stato di conservazione e della loro specifica rarità.

Non meno importanti sono altre tipologie di dracme come quella ateniese del V secolo a.C., famosa per il simbolo della “civetta” che rappresentava Atena sul dritto e una civetta sul rovescio – simbolo stesso della città-stato. Anche queste possono valere migliaia di euro se conservate adeguatamente.

Un altro esempio notevole è dato dalla dracma siracusana (V-IV secolo a.C.), ammirata per la bellezza del suo design che presenta il ritratto della ninfa Aretusa circondata da delfini sul dritto e una quadriga sul rovescio.

 

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Articoli recenti

Cambiamento importante per la pensione minima: gli aumenti che nessuno si aspettava

Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…

30 Luglio 2024 - 20:30

La nutrizionista l’ha detto chiaramente: è pericoloso congelare questi alimenti

Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…

30 Luglio 2024 - 14:30

Gli specialisti fanno chiarezza su quante volte a settimana vanno lavati i capelli

Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…

30 Luglio 2024 - 08:00

Truffa Superbonus, per questi proprietari stop alle cessione del credito

La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…

29 Luglio 2024 - 20:30

Lo Stato inizia a recuperare i suoi soldi: arrivano i tagli alle pensioni

Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…

29 Luglio 2024 - 14:30

Novità Social Card, controlla se puoi richiedere 500 euro: adesso ne hanno diritto (quasi) tutti

Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…

29 Luglio 2024 - 08:00